Colloquio di lavoro

Colloquio di lavoro: breve guida

Il colloquio di lavoro è il primo tassello del puzzle. Se farai una buona impressione, finirai nel processo di selezione.

Il tutto richiede una buona preparazione e concentrazione quindi non arrivare in ritardo, cura il tuo aspetto e cerca di essere ben preparato sull’azienda e sulla posizione per la quale ti sei candidato.

Fai ricerche sul web, anche attraverso i social network, sull’azienda e sul mercato di riferimento. Cerca anche di raccogliere informazioni sulla persona che andrai ad incontrare per il primo colloquio.

Ricorda che per affrontare un colloquio di successo, non è sufficiente raccontare le tue esperienze lavorative, o il tuo percorso di studi, ma dovrai raccontarle nel modo giusto, con efficacia dimostrando interesse e motivazione verso l’azienda e la posizione per la quale ti sei candidato. Perché mai dovrebbero sceglierti?

Cerca di essere tranquillo e rilassato, ansia e timidezza possono metterti i bastoni tra le ruote. Potrai sostenere un colloquio dal vivo, telefonico o addirittura via web.

VEDIAMO ASSIEME 7 TRUCCHI PER UN COLLOQUIO VINCENTE

1) ARRIVA INFORMATO

Documentati sull’azienda che ti ha contattato e, sopratutto, sulla posizione lavorativa per la quale concorri. Se ti diranno il nome della persona con cui avrai il colloquio, cerca di recuperare più informazioni possibili su di essa.

2) PUNTUALITÀ

Meglio arrivare un attimo in anticipo che in ritardo. A te piace aspettare? Non credo proprio, e il ritardo è sinonimo di menefreghismo.

3) ABBIGLIAMENTO

Presentati con un abbigliamento consono al ruolo che andrai a ricoprire. Un abbigliamento sobrio e formale non fa mai male.

4) IMPARA A RACCONTARTI

Non essere timido, cerca di essere sciolto e disinvolto. Racconta il tuo percorso formativo a livello didattico e lavorativo. Racconta tutto ciò che è necessario e tralascia le informazioni inutili.

5) COLLOQUIO ONLINE

Se il colloquio sarà gestito online, cerca di predisporre un ambiente silenzioso. Vestiti sempre in modo formale e assicurati che nessuno ti disturbi, cellulare compreso.

6) SAPERSI RELAZIONARE

Con il selezionatore cerca sempre di essere composto e guardalo negli occhi. Non essere agitato e non gesticolare per nulla con fare nervoso. Questa regola vale sopratutto se il colloquio è on line.
Se parteciperai a un colloqui di gruppo cerca di non rimanere in disparte ma evita di prevaricare troppo sugli altri.
Mostra interesse verso gli argomenti trattati e poni domande utili.

7) COERENZA, POSITIVITÀ, MOTIVAZIONE, CHIAREZZA E CURIOSITÀ

Cerca di essere coerente con la tua posizione e con le risposte che darai al selezionatore.
Sii positivo e motivato durante il colloquio. Mostra chiarezza per la tua posizione e fatti vedere curioso verso la posizione per la quale ti stai candidando.