Il video colloquio

Il video colloquio

Semplice, immediato e puoi arrivare ovunque tu voglia.

Con i Video-Colloqui puoi candidarti ad una posizione lavorativa anche per te molto lontana, comodamente da casa tua. Tutto quello che ti serve è un portatile, o uno smartphone.

Quante volte ti sei fatto parecchi chilometri, per un colloquio conoscitivo e poi non è andato a buon fine? Con il Video-Colloquio non avrai più di questi problemi; sia come candidato, che come azienda. Grazie al tuo device, potrai tranquillamente conoscere e farti conoscere dall’azienda alla quale vuoi candidarti.

Vediamo assieme qualche accorgimento per non farti trovare impreparato al colloquio digitale.

PREPARAZIONE DELL’AMBIENTE: il luogo dove farai il colloquio dovrà irrimediabilmente essere silenzioso, ordinato e, sopratutto, ben ordinato. Avvisa eventuali altre persone presenti che non dovranno disturbarti e che tutti i tuoi apparecchi elettronici siano spenti.

IMMAGINE: preparati come se dovessi andare di persona al colloquio. Ben vestito, in ordine e ben curato. Tieni bene a mente che anche se sei a casa, stai facendo un colloqui di lavoro.

CONTATTO VISIVO: cerca di perderlo. Non fissare lo schermo e non parlare alla telecamera. Stai parlando al tuo interlocutore. Sorridi, non agitare le mani e stai composto.

I DETTAGLI: se utilizzi Skype®, o TeamViewer®, accertati di aver creato un account professionale (nome.cognome) e controlla, qualche giorno prima, che telecamera e microfono siano a posto e trasmettano bene. Potresti anche fare pratica con un amico, così andresti ad allentare la tensione.