VANTAGGI E APPLICAZIONI DELLA DATTILOGRAFIA

Dopo aver visto come è nata e si è sviluppata la dattilografia e quali sono le sue regole fondamentali, cerchiamo di capire quali sono i suoi campi di applicazione e i suoi vantaggi.

Al giorno d’oggi, moltissime professioni necessitano l’uso del computer: dall’operatore del call center all’avvocato, dal giornalista al programmatore informatico.

Qualsiasi sia lo strumento utilizzato per scrivere, esso sicuramente si avvale di una tastiera, e se si passa molto tempo davanti allo schermo, si dovrebbe acquisire la capacità di non guardare i tasti.

Proviamo ad elencarne i vantaggi:

v  Risparmiare tempo

Raddoppiando la velocità di battitura, se si trascorrono anche solo 3 ore al giorno al computer, si può guadagnare un’ora al giorno che annualmente equivale a 31 giorni di lavoro.

  • Concentrazione

Non è più necessario concentrarsi sui tasti, bensì sul testo che si sta componendo, copiando o traducendo.

  • Precisione

Va sfatato il mito secondo il quale se non si pensa a come si digita si fanno più errori. I muscoli e il ritmo di diteggiatura si automatizzano in modo da premere i tasti nel modo corretto. Per questo motivo è molto importante focalizzarsi sulla precisione piuttosto che sulla velocità in fase di apprendimento di questa disciplina.

  • Produttività

Aumentando la velocità di battitura si guadagna un tempo che potrà essere speso per produrre più materiale ed incrementare la produttività del singolo, e in larga scala, di un’intera azienda.

  • Rapida correzione degli errori

Focalizzando l’attenzione sul monitor e non sui tasti, si noteranno più rapidamente eventuali errori.

  • Preservare la salute e la postura

L’utilizzo della dattilografia non comporta solo un risparmio di tempo, ma anche di energie.

Non bisogna continuare a spostare lo sguardo dallo schermo alla tastiera, i muscoli delle mani non sono tesi e le dita si muovono in modo naturale. Si avranno inoltre benefici nella postura, che si potrà mantenere eretta e non inclinata a guardare la tastiera.

v  Potenziare abilità cognitive

È abbastanza logico che rendendo la digitazione un processo meccanico, il nostro cervello sarà più libero di pensare e produrre. Questa meccanicità si ottiene grazie alla memoria muscolare che memorizza i corretti movimenti delle mani e delle dita.

  • Professionalità

Chiaramente questa abilità sarà un valore aggiunto per qualsiasi datore di lavoro che cerchi una risorsa produttiva, abile e veloce, ed quindi è uno strumento in più per potenziare le possibilità di lavoro, rispetto a un collega di pari formazione, ma che digita con solo due dita.

A tutti gli elementi fin qui elencati, va aggiunto che l’acquisizione di questa competenza aumenta la valutazione non solo da parte di un potenziale datore di lavoro, ma anche la propria autostima e favorisce sia la produzione lavorativa che quella personale/hobbistica.

 

In conclusione possiamo affermare che a fronte di un impiego di tempo minimo per apprendere questa disciplina, si avrà poi un grande risparmio futuro in termini di tempo, precisione, accuratezza, produttività, possibilità lavorative.

 

LA DATTILOGRAFIA E I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Negli ultimi anni, si è sentito spesso parlare di soggetti affetti da DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) da intendersi come difficoltà nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non consentono, a coloro che ne sono affetti, indipendenza nell’apprendimento, poiché i disturbi coinvolgono l’abilità di leggere, scrivere, computare, ecc.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il MIUR ha promosso varie iniziative e piani scolastici personalizzati per garantire il diritto allo studio di questi alunni.

L’alunno con DSA può usufruire di strumenti compensativi che gli permettano di bilanciare le carenze funzionali determinate dal disturbo. Essi consentono all’alunno di focalizzarsi sui compiti cognitivi implementando velocità e precisione e aiutandolo nella parte automatica della consegna.  Gli strumenti di cui possono avvalersi, a seconda del disturbo in oggetto, sono i seguenti:

  • formulari, sintesi, schemi, mappe concettuali delle unità di apprendimento
  • tabella delle misure e delle formule geometriche
  • computercon programma di videoscrittura, correttore ortografico; stampante e scanner
  • calcolatriceo computer con foglio di calcolo e stampante
  • registratoree risorse audio (sintesi vocale, audiolibri, libri digitali)
  • softwaredidattici specifici
  • computer con sintesi vocale
  • vocabolario multimediale
  • applicazioni scaricabili dagli store di riferimento

 

Un efficace metodo compensativo per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento disortografici o disgrafici è quindi proprio l’uso della videoscrittura. Secondo alcuni studi, affinché questo strumento sia realmente utile, gli studenti devono acquisire l’utilizzo delle dieci dita sulla tastiera.

Sono messi a disposizione dell’alunno svariati strumenti per aiutarlo in tale compito: la tastiera colorata, le manine che mostrano graficamente il dito da usare, i tasti evidenziati con effetto tasto premuto che indicano cosa digitare, la barra dinamica che mostra la velocità di battitura, la possibilità di stampare la tastiera, il salvataggio individuale della posizione raggiunta nel corso di dattilografia, e altri ancora.